Intervento Psicologico sul Comportamento Alimentare

12.10.2022

Al giorno d'oggi l'immagine che abbiamo di noi è fondamentale, numerosi centri benessere intervengono in termini di cambiamento fisico, educativo e alimentare, senza pensare a un intervento integrato che possa essere più durevole e funzionale, quindi: nutrizionale, motorio, educativo ed in più quello PSICOLOGICO.

Il sostegno psicologico fornisce al soggetto la capacità di riconoscere i reali bisogni e motivazioni che il paziente ha con il cibo e l'attività fisica. L'intervento a livello psicologico permette di: intervenire sulla gestione dell'autocontrollo e dello stress/ansia che spesso vengono gestiti con l'assunzione di cibo; migliorare il rapporto con il corpo e la sua immagine, aumentare il senso di responsabilità e in caso di una forte componente genetica dell'obesità, si cercherà di aiutare il soggetto a convivere con le proprie o le nuove forme corporee.

Oltre agli strumenti classici che lo psicologo utilizza nel sostegno psicologico (colloquio psicologico, training, problem solving, ecc), Noi introduciamo un innovativo strumento di Psicologia Aumentata come la Realtà Virtuale.

Recentissimi studi hanno testimoniato come la RV inizia ad essere sempre più utilizzata nel trattare disturbi come stress, ansia, attacchi di panico e soprattutto problemi dell'alimentazione incontrollata. Questo innovativo intervento psicologico utilizza esperienze metaforiche in realtà virtuale per amplificare vissuti emotivi e aumentare/ristrutturare le esperienze positive e i pensieri disfunzionali in un setting protetto in presenza dello psicologo.

Obiettivi del Sostegno Psicologico:

  • Fornire supporto motivazionale al paziente nel acquisire un immagine positiva del proprio corpo.
  • Modifica dei schemi mentali disfunzionali riguardanti il cibo come sistema per soddisfare bisogni emotivi e modifica distorsioni cognitive..
  • Fornire strumenti per correggere il comportamento alimentare disfunzionale.
  • individuazione degli stressor e la loro gestione
  • L'apprendimento delle strategie di coping,
  • incremento delle abilità sociali, della stima del sé, per aumentare la propria autostima, consentendo il miglioramento anche dei sintomi ansiosi depressivi.

                                                                                                                                                 DOTT.SSA IRTA DODANI

© 2019 Sistema Psiche. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!