Psicologia Aumentata

04.03.2021

La Psicologia Aumentata è un innovativo intervento psicologico che utilizza esperienze metaforiche in Realtà Virtuale concepite sulla base delle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica. Essa permette a noi psicologi di avvalerci di strumenti tecnologici facilmente fruibili nella pratica professionale e di protocolli specifici per diversi ambiti applicativi: clinico, organizzativo, sportivo e di rilassamento (Augmented Psychology, become hub.com).

L'uso delle tecnologie diventa importante nell'aumentare il grado di esperienzialità e il livello di coinvolgimento attivo degli utenti nei percorsi di supporto psicologico e in generale nei processi di cambiamento.

Protocolli e strumenti progettati per immergere il paziente in "storie di trasformazione" virtuali, che amplificano i suoi vissuti emotivi, aumentando l'efficacia della rielaborazione e della ristrutturazione dell'esperienza, nel setting protetto dello studio dello psicologo.

La realtà virtuale e le esperienze immersive risultano uno strumento nelle mani dello psicologo, utile nell'intervenire su problematiche psicologiche dovute ad: ansia, fobie, traumi, disturbi ossessivi compulsivi, disturbi dell'alimentazione, difficoltà esistenziali, disequilibri dei rapporti sentimentali, genitoriali, familiari, instabilità emotiva, temi identitari, fertilità.

Il professionista può far vivere ai propri pazienti vere e proprie storie di trasformazione, esperienze metaforiche coinvolgenti, amplificate dall'immersione in una realtà virtuale, in grado di trasportare la persona, percettivamente, emotivamente, e cognitivamente in una nuova narrazione. E' la contemporaneità e multidimensionalità dei sensi che rende l'apprendimento più veloce, duraturo e ristrutturante. 

DOTT.SSA IRTA DODANI

© 2019 Sistema Psiche. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!