Servizi

  • Diagnosi: l'American Psychological Association (APA) nel 2003 la definisce così: «La diagnosi consiste nella valutazione di comportamenti e di processi mentali e affettivi anormali, che risultano disadattivi e/o fonte di sofferenza (e cioè di manifestazioni psicopatologiche e di sintomi) attraverso la loro classificazione in un sistema diagnostico riconosciuto e l'individuazione dei meccanismi e dei fattori psicologici che li hanno originati e che li mantengono».
  • Intervento Psicologico: processo psicologico costitutivo dell'azione professionale, le dinamiche di significazione, ovvero la mediazione dei processi socio-culturali. L'intervento è la base teorica che governa l'azione.
  • Abilitazione e Riabilitazione: L'abilitazione è l'insieme degli interventi volti a favorire l'acquisizione, il normale sviluppo o il potenziamento di una funzione. La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle scelte operative. Gli obiettivi della riabilitazione sono: la promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica; il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta; la possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative. Per quanto riguarda la riabilitazione, essa può aiutare l'estinzione graduale di comportamenti inefficaci e la sostituzione con comportamenti antagonisti, basati su problem-solving, decision-making, comunicazione efficace, pianificazione dei propri comportamenti, da apprendere attraverso strategie che prima vengono illustrate al bambino, ad esempio con apposite schede colorate oppure con filmati oppure con simulazioni con lo psicologo e poi vengono attuate dal bambino e rinforzate dal contesto, fino ad automatizzarsi. La pianificazione e il problem-solving, infatti, riducono l'impulsività, migliorando il funzionamento globale e il benessere dell'individuo.
  • Sostegno Psicologico: supporto per la persona finalizzato ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche come: l'adolescenza, la genitorialità, la terza età, situazioni lavorative (cambio, perdita, stress, burnout), affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti ecc.). Il sostegno si basa su di una relazione empatica tra lo psicologo e l'utente attuata per ascoltare, interagire, ci si concentra non solo sul problema attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell'individuo affinché siano supportate e potenziate.
  • Prevenzione e Promozione della salute: Il concetto di prevenzione appare strettamente correlato a quello di "Promozione della Salute" definita, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, come: "il dare alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, la persona o il gruppo deve essere in grado di definire e concretizzare le aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni e di modificare l'ambiente, così da adattarvisi. La salute, quindi, è considerata come una risorsa della vita quotidiana e non come lo scopo dell'esistenza. La salute è un concetto positivo che mette l'accento sulle risorse sociali e personali, cosi come sulle capacità fisiche. La promozione della salute non si risolve solo nel settore della sanità; essa va oltre gli stili di vita sani per includere la nozione di benessere".
  • Training Autogeno: è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nella gestione dello stress e delle emozioni, e nei disturbi psicosomatici. Viene impiegata anche in altri ambiti quali lo sport e, in generale, in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale. 
  • Counseling Psicologico: è l'attività professionale dello psicologo con la quale egli cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali (in sintesi un supporto per favorire, sostenere e sviluppare le risorse della persona non in conseguenza di disturbi mentali, ma per specifiche problematiche quotidiane).Tutto questo in una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale, nella quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e certe opzioni. Con il Counseling Psicologico si cerca dunque di consentire, innescare, incentivare e proseguire nella persona una visione realistica di se stessa e dell'ambiente circostante, e quindi dei vari contesti vitali come quello sociale, familiare, affettivo, lavorativo, etc., riducendo in tal modo al minimo fattori conflittuali, soggettivi e/o di errata valutazione.



© 2019 Sistema Psiche. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!