Training Autogeno contro ansia e attacchi di panico

11.11.2020

"Non ce la faccio più - sono nervoso - mi sento bloccato - non mi riconosco più - sono diverso da quello che sono - sono ansioso - m'infurio per nulla - se almeno potessi esser un po' più calmo - mi sento sempre un peso sul petto - non riesco più a dormire bene."

Vi riconoscete? Siete anche voi una di quelle persone che nonostante apprendono dal medico di essere perfettamente sane, che tutti i reperti sono normali, eppure sentite qualcosa, siete deboli, prive d'impulsi, inerti? La diagnosi suona allora: "Distonia vegetativa".

La maggior parte delle persone che si rispecchia in quelle frasi, non sa più venire a capo della vita. Le agitazioni della quotidianità, le sollecitazioni eccessive, i vari problemi in cui ci immergiamo hanno un effetto patogeno sull'individuo. La distonia vegetativa significa sostanzialmente questo, che l'equilibrio psichico della persona è perturbato. E' noto che almeno i due terzi di tutte le ulcere intestinali e gastriche si originano da cosiddetti disturbi vegetativi. Ciò significa che un modo di vivere calmo e disteso rappresenti il miglior baluardo contro simili reazioni del nostro corpo. E questo può essere raggiunto attraverso il TA.

Il training autogeno è un intervento su se stessi messo in atto attraverso un insieme di tecniche utili a raggiungere l'autodistensione attraverso la concentrazione. Il TA è capace di influire positivamente sul sistema neurovegetativo e di controllare, ripristinare il buon funzionamento di organi e apparati su cui si scaricano le tensioni e i conflitti psichici.

Queste tecniche furono elaborate fra 1908 e 1912 da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco, dal 1950 una sua allieva, G. Eberlein, esercito notevolmente il TA in psicoterapia per venire a capo di disturbi funzionali di origine nervosa, di stati d'ansia, distimie depressive, ecc.

Il training autogeno è utile dunque nella cura di ANSIA, di INSONIA, di EMICRANIA, di ASMA, di IPERTENSIONE, di ATTACCHI DI PANICO e in tutte quelle patologie dove l'aspetto psicosomatico sia rilevante. Esso ha un ruolo positivo anche in molti altri contesti: in particolare, per atleti e sportivi in genere, perché favorisce il recupero di energie, permettendo una migliore gestione delle proprie risorse. Migliora inoltre la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni. È importante sapere che, nel training autogeno, il rilassamento non è la cosa principale, ma è un "effetto collaterale" del mutato equilibrio psicofisico.

Gli esercizi si attuano in una di queste tre posizioni a scelta: quella sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta. Molto importante risulta anche la respirazione, la quale deve funzionare in maniera progressivamente più automatica e quindi meno controllata.

Gli esercizi sono di due tipi: "Basilari" e "complementari".

I basilari sono:

  • Esercizio della pesantezza: produce uno stato di distensione muscolare (di rilassamento dei muscoli striati e lisci);
  • esercizio del calore: produce una vasodilatazione periferica con conseguente aumento del flusso sanguigno.

Le complementari sono:

  • esercizio del cuore;
  • esercizio del respiro;
  • esercizio del plesso solare;
  • esercizio della fronte fresca.

La sequenza sopra esposta è quella indicata da Schultz.

La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell'ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative "allegate" a determinati vissuti. Questa tecnica, tuttavia, non è indicata per chiunque: non è adatta a coloro che dovessero trovarsi in una condizione depressiva importante (non riuscirebbero a raggiungere il livello minimo di concentrazione necessaria) ed è fortemente controindicata in caso di psicosi.

Questi esercizi vanno appresi per ordine, sotto la guida di psicologi o professionisti della relazione d'aiuto specificamente formati. Contattaci!


© 2019 Sistema Psiche. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!