Infertilità di coppia

04.02.2019

Al giorno d'oggi sono sempre più le coppie che si rivolgono a specialisti per riuscire ad avere un bambino, il più delle volte ciò richiede molto tempo e non è detto che si raggiunga lo scopo, provocando così sensi di colpa o sentimenti negativi all'interno della diade che possono essere sopraffatti grazie all'intimità emotiva tra i partner ottenibile attraverso il sostegno psicologico individuale o di coppia.

L'infertilità è una condizione in cui le coppie non riescono a concepire naturalmente dopo 24 mesi di rapporti sessuali regolari senza contraccettivi. Può avere origine dall'uomo, dalla donna o da entrambi.

L'aumento dei tentativi di avere un bambino in modo naturale, del numero di interventi terapeutici e dei trattamenti medici senza raggiungere una gravidanza può avere un impatto ancora più stressante sulla coppia che può mettere soprattutto le donne a un grande rischio di depressione (Schmidt et al., 2003b). Secondo alcuni studi, l'infertilità è associata ad alti livelli di stress, dolore, depressione, senso di colpa e ansia. Queste reazioni alla sterilità sono state studiate attraverso una varietà di strumenti che misurano l'ansia, la depressione e il funzionamento coniugale. Più evidente è l'impatto dell'infertilità sul matrimonio (conflitti e problemi tra i partner) e sulla vita sessuale delle coppie. Molti lo descrivono come una crisi nel loro matrimonio, le coppie con un periodo più lungo di esperienza di infertilità hanno livelli più bassi di soddisfazione sessuale rispetto alle coppie con una minore esperienza (Lee, Sun, & Chao 2001b).

L'infertilità può dunque avere un effetto negativo sulle coppie infertili, influenzando aspetti della loro vita come la loro relazione coniugale, la soddisfazione sessuale e il benessere psicosociale.

Nonostante ciò è interessante notare che moti studi hanno evidenziato che le coppie infertili hanno un rapporto significativamente migliore rispetto alle coppie fertili. Un migliore funzionamento coniugale tra coppie infertili rispetto ai controlli fertili potrebbe essere spiegato dalla capacità di esse di parlare dei loro problemi di fertilità e dei piani per il futuro. I sentimenti di impegno e lealtà e una relazione più stretta con una maggiore intimità emotiva tra i partner hanno rafforzato le relazioni matrimoniali delle coppie infertili (Drosdzol et al. 2009b).

Il sostegno reciproco e la considerazione dei partner sono i modi migliori per far fronte all'infertilità nell'adattamento coniugale. Il sostegno di un marito può proteggere una donna contro i pensieri negativi, salvando così il loro matrimonio. Invece la mancanza di supporto da parte di un marito aumenterà il livello di stress di una donna infertile. La capacità di una coppia di parlare del loro problema di fertilità e dei loro piani per il futuro può portare a rafforzare i sentimenti di partecipazione e lealtà e l'amicizia con l'intimità emotiva (Drosdzol e Skrzypulec, 2009b).

La compatibilità coniugale è anch'essa un fattore che influenza la qualità della vita delle coppie. Il sostegno e la considerazione da parte del marito sono i modi migliori per preservare la qualità di un matrimonio e superare gli effetti negativi della sterilità, qualsiasi intervento per le coppie infertili dovrebbe concentrarsi sulla relazione coniugale, in particolare sul problema di supporto da entrambi i partner.

Sono state considerate anche variabili demografiche (età, livelli educativi e sociali) perché è stato generalmente accettato che queste variabili possono essere associate a diversi gradi di ansia, stress legato alla fertilità e depressione nelle donne infertili. Il livello di istruzione è statisticamente associato ai livelli di ansia, stress personale e depressione delle donne. In altre parole, le donne con un basso livello di istruzione avevano punteggi medi più alti di depressione, stato e tratto di ansia e stress sociale rispetto alle donne con un livello di istruzione medio o alto. Questa scoperta indica che gli operatori sanitari dovrebbero fornire maggiori informazioni e una consulenza adeguata alle donne infertili con un livello di istruzione inferiore.

Oltre a questo, il fattore di infertilità maschile o femminile è anche di primaria importanza. Per l'interpretazione delle diverse reazioni associate all'infertilità maschile o femminile, sono state adottate una serie di teorie. Secondo la teoria psicodinamica, l'infertilità dovuta al fattore maschile, che può portare all'uso di donatori di sperma, può causare un forte disturbo emotivo alle donne, mentre nella teoria dello stigma l'infertilità può influenzare le donne in due modi: le donne che tendono a considerare la loro situazione come una "disabilità del ruolo sociale" le quali si sentono inadeguate e carenti a causa del loro mancato adempimento ai loro ruoli sociali e personali; e le donne che tendono a vivere la mancanza da parte del partner come uno "stigma di cortesia".

In conclusione, si potrebbe raccomandare alle coppie
che stanno trovando le prime difficoltà in questo campo e a quelle che partecipano al trattamento della fertilità, di ricevere un sostegno psicologico individuale o di coppia, al fine di diminuire o alleviare lo stress percepito, l'ansia e i sensi di colpa. Aumentando la consapevolezza dei proprio bisogni, emozioni e risorse.

PUBBLICATO DA DOTT.SSA DODANI IRTA

© 2019 Sistema Psiche. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!